Impianti di riscaldamento: 16 ottobre data da non dimenticare

Il Ministero dello Sviluppo Economico in un decreto reso pubblico a giugno (20 giugno 2014) ha stabilito che dal 16 ottobre gli impianti termici dovranno essere muniti dei nuovi libretti e dovrà essere redatto un “Rapporto di efficienza energetica”.
Da metà ottobre, quindi, è obbligatoria la presenza del nuovo libretto per tutti gli impianti: sia per quelli già esistenti che per quelli di nuova installazione. Il Decreto, inoltre, prevede la compilazione del “Rapporto di efficienza energetica” in occasione degli interventi di manutenzione e di controllo sugli apparecchi di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10KW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 KW con o senza produzione di acqua calda sanitaria.
Per gli impianti di nuova installazione il rapporto dovrà essere realizzato all’atto dall’impresa installatrice, che rilascerà anche il risultato della prima verifica.

Per gli impianti già esistenti dal 1° giugno, la compilazione del nuovo libretto è a cura del responsabile dell’impianto, ovvero dall’eventuale terzo responsabile. In pratica sarà elaborato dal tecnico della ditta incaricata del controllo e della manutenzione annuale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Linkedin