Controllo impianti termici e verifica manutenzione impianti termici: è la stessa attività?

Attenzione: il controllo degli impianti termici è la manutenzione che gli utenti degli impianti termici (proprietari dell’immobile, locatari o terzi responsabili come gli amministratori di condominio) sono tenuti ad effettuare periodicamente sugli impianti termici come le caldaie di casa. Un controllo che viene affidato a ditte o privati specializzati che si preoccupano di controllare il rispetto di alcuni parametri come le emissioni di gas e i fumi dell’impianto.

La verifica o ispezione sulla manutenzione degli impianti termici è un obbligo sancito dalla legge che i Comuni (con più di 40.000 abitanti) e le Province (per i rimanenti) sono tenuti ad effettuare. Comuni e Province possono decidere di gestire internamente questo servizio oppure di esternalizzarlo appaltandolo a società specializzate, incaricate della verifica.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Linkedin