Controllo impianti termici

Chiedi un preventivo

Il controllo sulla manutenzione degli impianti termici è l’attività che Comuni e Province sono tenuti ad effettuare per legge sugli impianti termici. In particolare, sulla manutenzione a cui i privati regolarmente e periodicamente devono sottoporre gli impianti termici come le caldaie di case.

La manutenzione e il controllo dell’impianto termico, a cui segue l’aggiornamento del libretto di impianto e la compilazione del report di controllo tecnico con apposizione del Bollino Verde, sono quindi attività che l’utente dell’impianto termico è tenuto ad effettuare regolarmente e periodicamente per obbligo di legge.

Il controllo e la verifica sulla manutenzione degli impianti termici non viene effettuato solo sugli impianti termici – stato, emissioni gas in atmosfera, rendimento di combustione delle caldaie o ‘prova fumi‘ etc. – ma anche sui documenti di certificazione che devono essere forniti a Comuni e Province, oppure alle società incaricate di effettuare il Servizio di Ispezione degli Impianti Termici.

I privati, gli utenti degli impianti termici, sono tenuti ad effettuare controlli regolari sulle caldaie di case affidandosi agli artigiani manutentori. I manutentori sono tenuti ad effettuare i controlli secondo gli standard definiti dalla legge su alcuni parametri come le emissioni di gas in atmosfera, e sono obbligati anche a comunicare il tipo di manutenzione che è stata effettuata alle Autorità competenti.

Ecosostenibilità

L’attività di controllo e verifica sulla manutenzione degli impianti termici è un obbligo sancito dalla legge in attuazione dei Regolamenti europei realizzati per tutelare l’ambiente e allineare i diversi Paesi membri in materia di ecosostenibilità e rispetto dell’ambiente.

La verifica e il controllo sulla manutenzione degli impianti termici consiste, infatti, in un controllo periodico di alcuni parametri come le emissioni di gas nell’atmosfera, dannose per la natura e pericolose per gli esseri umani. Grazie al controllo sulla manutenzione degli impianti termici effettuato da Comuni e Province o dagli Enti verificatori incaricati dell’attività, è possibile:

  • mantenere in buona efficienza operativa l’impianto termico;
  • consumare meno energia;
  • garantire una maggiore sicurezza dell’impianto;
  • contribuire ad un minore inquinamento atmosferico.

THERMICAST è il software gestionale sviluppato da Innovaway S.p.A. che permette di automatizzare l’attività di verifica e controllo sulla manutenzione degli impianti termici, migliorando i risultati ottenuti con una gestione tradizionale del servizio, ottimizzando i tempi e tagliando i costi.

Per gli Enti Locali: THERMICAST permette agli Enti Locali (Comuni e Province) di gestire il Servizio di ispezione degli Impianti Termici internamente senza dover sostenere costi elevati. La gestione interna delle verifiche ispettive permette a Comuni e Province di monitorare costantemente l’attività di controllo sulle irregolarità unicamente con le proprie risorse, senza ricorrere a fornitori di servizi esterni.

Per le Società di Verifica: THERMICAST consente alle Società di Verifica – le società incaricate dagli Enti Locali dell’attività di verifica – di gestire il Servizio di Ispezione sugli Impianti termici senza errori, in massima sicurezza e affidabilità, riducendo tempi e costi.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Linkedin